Appartamenti
Prezzi e disponibilità
Escursioni e gite in barca
Come raggiungerci
Fotogallery
Contatti
 
Isole Egadi Blog

09/05/2010 - UN LAVORO ARTISTICO DALLA SCUOLA DELL’ISOLA DI MARETTIMO PER L’UNITÀ D’ITALIA

I ragazzi della scuola di Marettimo, sezione staccata dell’Istituto “A. Rallo” di Favignana, hanno realizzato un elaborato artistico raffigurante l’Italia in tricolore e il tragitto di Garibaldi e i Mille sulle navi “Piemonte e Lombardo. Gli alunni hanno simbolicamente unito l’Italia con la collaborazione di compagni e amici delle località storicamente toccate dall’impresa garibaldina che portò allo sbarco a Marsala l’11 maggio 1860.
Infatti hanno ricevuto da Genova-Quarto, da Talamone e da Marsala, sabbia e ghiaia dei luoghi toccati da Garibaldi. Il materiale è stato mescolato e incollato nel quadro dando un forte valore simbolico per il 150° dell’Unità Nazionale messaggio che parte dalla lontana Isola Marettimo estrema punta dell’Italia.
La scuola di Marettimo sarà visitata lunedì 10 maggio da Anita Garibaldi iscendente dell’Eroe dei Due Mondi che per l’occasione scoprirà una targa per ricordare il passaggio dall’isola dell’impresa garibaldina A Marettimo in località “tri petri” Garibaldi consultando i suoi uomini decise di sbarcare a Marsala e poche ore dopo, accompagnato dal pescatore/pilota Strazzera, inizierà il fatidico sbarco che darà l’inizio all’Unità d’Italia.
Hanno partecipato alla realizzazione dell’elaborato inviando sabbia e ghiaia: da Genova Quarto Nadia Spadaro e Mauro Minetti, da Talamone la scuola di Fonteblanda, da Marsala il 2° circolo “Cavour” plesso “G. Verdi”.
Gli Organi di Stampa sono invitati a partecipare
Marettimo 5 maggio 2010

tratto da http://www.trapaninostra.it/wp/2010/05/06/articolo-giuseppe-garibaldi-e-marettimo/

 

Isole Egadi
328 2720296
0923 566288 - 0923 923029
info@isoleegadi.info
powered by First-Web - siti amici